Home  
  
  
    Il taglio per un viso quadrato
Cerca

Pettinature
Pettinature
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Qual è il taglio di capelli adatto ad un viso quadrato?

Hai il viso quadrato? A ogni morfologia del viso corrispondono pettinature che consentono di valorizzare i tratti ed equilibrare la fisionomia. Scopri i nostri consigli per scegliere un nuovo taglio senza correre rischi e trovare l’acconciatura su misura per te.

Il taglio per un viso quadrato
© Getty Images

Riconoscere un viso quadrato

Caratterizzato da una fronte e da una linea della mascella larga e pronunciata, il viso quadrato rappresenta, per la sua forma piuttosto “dura”, la potenza. L’arcata sopracciliare, gli zigomi e l’osso mascellare sono più o meno della stessa larghezza e formano una linea orizzontale ben definita. La larghezza del viso corrisponde a più dei 2/3 della lunghezza, creando un’impressione di quadrato. Se è stretto può apparire più rettangolare.

Il taglio di capelli ideale per un viso quadrato

L’inconveniente di un viso quadrato è la mascella pronunciata che può dare un’aria mascolina al volto. È quindi preferibile addolcirlo con un’acconciatura adatta. Se si accetta senza problemi il fatto di avere un “viso quadrato”, tutti gli stili di pettinatura possono andar bene, anche quelli che mettono in evidenza le mascelle. Per coloro che invece non vogliono mettere in risalto la struttura quadrata del loro viso, i professionisti consigliano un taglio più lungo, in modo da addolcire i tratti. Spesso si opta per una lunghezza che arrivi almeno fin sotto il mento, anche più giù, preferibilmente senza volume sui lati. Gonfiare sopra la testa invece aggiunge un po’ di altezza e addolcisce un viso quadrato. Ricorda, inoltre, che scegliere una pettinatura dolce e morbida, anche se un po’ invasiva, che nasconda una parte del viso, è una buona soluzione. Per esempio, si può aggiungere una frangia all’altezza della fronte, oppure qualche ricciolo attorno alla mascella per mitigare i “lati” del quadrato. Infine, anche le righe scomposte o asimmetriche si prestano molto bene a un viso quadrato.

Gli errori da evitare

Meglio evitare il taglio carré e le linee orizzontali. La coda di cavallo e i capelli troppo corti accentuano i tratti e danno un’aria “mascolina”. Quindi meglio evitare anche questi, a meno che non si ricerchi proprio un look androgino.

Lisci, ricci, ondulati: come scegliere?

L’ideale è lasciare che i capelli cadano in modo naturale, oppure apportare leggere onde per spezzare l’effetto troppo quadrato.

Con un viso quadrato, si può portare la frangia?

La frangia è consigliata. Asimmetrica o laterale, dona dolcezza al viso.

Quale pettinatura si addice a un viso quadrato?

Qualunque sia la pettinatura scelta, è vivamente consigliato lasciar ricadere qualche ciocca sui lati del viso, sempre allo scopo di addolcire la mascella pronunciata.

Ringraziamenti: Emma Guerri, formatrice Saint-Algue e visagista.

Commenta
25/12/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te