Home  
  
  
    Il taglio per un viso rotondo
Cerca

Pettinature
Pettinature
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Qual è il taglio di capelli adatto per un viso rotondo?

Hai il viso rotondo? Ad ogni morfologia del viso corrispondono pettinature che consentono di valorizzare i tratti ed equilibrare la fisionomia. Scopri i nostri consigli per scegliere un nuovo taglio senza correre rischi e trovare l’acconciatura su misura per te!

Il taglio per un viso rotondo
© Getty Images

Riconoscere un viso rotondo

Il viso rotondo è caratterizzato da una distanza più o meno uguale tra il mento e la parte alta della fronte, e tra un lato e l’altro all’altezza degli zigomi. Si differenzia dai visi quadrati per la sua rotondità e per l’assenza di tratti spigolosi della mascella e della fronte. Questa forma tende a essere più larga all’altezza delle guance, con begli zigomi che donano un’aria angelica e infantile. Di natura dolce e piacevole, su questo viso possono stare bene vari tagli di capelli.

Il taglio di capelli ideale per un viso rotondo

L’obiettivo è allungare il più possibile il viso, perciò i tagli che portano ampiezza più sopra la testa che ai lati rappresentano una buona soluzione. Anche i tagli asimmetrici o in diagonale creano un’illusione di lunghezza. L’ideale è portare i capelli lunghi o a mezza lunghezza, sempre allo scopo di allungare il viso. Se non ti piacciono, puoi optare per un taglio corto, a condizione però che offra un buon volume. Anche i grandi movimenti delle radici verso l’alto, che liberano la fronte, stanno incredibilmente bene ai visi rotondi.

Complessivamente il rotondo può permettersi molte cose, l’importante è dare volume, forme scalate… movimento insomma!

Gli errori da evitare

Dimentica i capelli piatti che ricadono sul viso, aumentando i tratti rotondi e fanciulleschi. Ma anche i tagli bombati, i tagli a scodella, i caschetti corti sotto la mascella, o ancora la riga in mezzo, che non valorizzano affatto un viso rotondo. Da evitare soprattutto i capelli tagliati pari con una frangia folta e orizzontale, a meno che non si ricerchi lo stile «bambino cinese».

Lisci, ricci, ondulati: come scegliere?

I capelli ricci si adattano bene a questo genere di fisionomia perché consentono di incorniciare il volto con del volume e del movimento, attenuando così la rotondità. Puoi portare anche i capelli lisci o ondulati, ma sempre con una buona dose di volume.

Con un viso rotondo, si può portare la frangia?

Sì, ma non orizzontale. La frangia deve essere curvata o asimmetrica, in modo da non accentuare la larghezza del viso.

Quale pettinatura si addice a un viso rotondo?

Le persone con il viso rotondo possono sbizzarrirsi, a seconda dei gusti e desideri. Si può lasciare il viso completamente scoperto oppure no, portare acconciature voluminose o tirate indietro. Non ci sono divieti particolari, puoi fare come più preferisci!

Ringraziamenti: Emma Guerri, formatrice Saint-Algue e visagista

Commenta
26/12/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te