Home  
  
  
    La cheratina ti vuole bene
Cerca

Pettinature
Salute dei capelli
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'importanza della cheratina per i capelli

La cheratina è un elemento centrale del nostro organismo. Fondamentale per la bellezza dei capelli, questa proteina è ricca di diverse proprietà, al punto da risultare IL rimedio di bellezza contro la maggior parte dei problemi di capelli. Impariamo a riconoscerla!

La cheratina ti vuole bene
© Getty Images

Cos'è la cheratina?

Esistono due forme principali di cheratina: la beta-cheratina, che troviamo nei rettili e negli uccelli; l'alfa-cheratina, presente nei mammiferi, tra cui l'uomo.
Indipendentemente dal tipo alfa o beta, la cheratina è una proteina sintetizzata, impiegata come componente principale di pelle, capelli e peli, oltre che di unghie e smalto dei denti.
È prodotta dai cheratinociti, cellule localizzate nello strato profondo dell'epidermide (strato corneo), che assorbono la melanina (pigmento responsabile, in particolare, dell'abbronzatura).
"Il capello è formato al 96% di cheratina. Con il passare del tempo, proprio come la pelle, anche il capello è soggetto a invecchiamento e si indebolisce: perde la cheratina di cui è composto e, di conseguenza, la sua resistenza", spiega Christophe Robin, specialista in problemi di capelli ed esperto nella colorazione.

A cosa serve la cheratina?

"Questa proteina svolge un ruolo determinante perché costituisce il cemento del capello. È ciò che gli conferisce forza", continua il colorista.
La cheratina è la sostanza che rende impermeabile il capello. La forfora è costituita da pezzi di cheratina rimasti imprigionati nei capelli.
La cheratina è disposta sulla superficie dello stelo del capello proprio come le tegole su un tetto: sono le famose squame. È questa architettura che permette al capello di essere robusto, nonostante il suo spessore non superi un decimo di millimetro. Lo sapevi che una ciocca formata da 100 capelli è capace di resistere a una trazione di circa 10 chili?!
Inoltre, è ancora la cheratina a rendere elastico il capello. Se lo si stende, un capello presenta un'estensione scarsa ma visibile (un allungamento fino al 5%), che si ritrae velocemente come una molla. Se si tira forte, la cheratina si trasforma, si srotola sotto forma di cheratina b. Se si tira troppo forte, ovviamente, il capello si rompe.
Ultimo ruolo della cheratina: la plasticità del capello o la capacità di conservare la forma che gli si conferisce. Infatti, se si arrotola una ciocca attorno a un bigodino, togliendolo, la ciocca conserverà la memoria del movimento. Questa proprietà del capello permette soprattutto di modificarne provvisoriamente la forma, fissando il movimento attraverso l'acqua e il calore della messa in piega.

1 La cheratina ti vuole bene - continua ►

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te