Home  
  
  
    Il fascino del biondo
Cerca

Pettinature
Cura dei capelli
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Perché il biondo affascina?

Perché il biondo affascina? I capelli biondi hanno un simbolismo molto forte. Quello che ricorda la dolcezza infantile ha oggi lasciato il posto a un simbolo di raffinatezza, seduzione, persino leggerezza.Oggi il biondo appare spesso come un ideale femminile. Ma per quale motivo questo colore affascina tanto?

Il fascino del biondo
© Getty Images

Dal biondo platino al più dolce biondo miele, le sfumature naturali sono sottili e le proposte degli esperti del colore abbondano. Le donne, sempre più esigenti, desiderano tinte più pure, più autentiche, più naturali insomma.

Le bionde naturali sono rare

Bionde naturali, appunto, non sono in tante a esserlo... soprattutto tra le star. Le bionde vere famose che fanno sognare gli uomini sono molto rare in fin dei conti. E dato che ciò che è raro è prezioso, la bionda naturale (una donna su 20) affascina.
Per le donne che scelgono la colorazione (un terzo delle bionde non lo è di natura), il biondo rappresenta l’innocenza, la dolcezza, ma anche e soprattutto uno strumento di seduzione infallibile. Queste donne prendono come modello star che, per avere potere di seduzione, non hanno esitato a tingersi i capelli. Sei donne famose su dieci si sarebbero fatte bionde.

Un mito privo di fondamenti?

Sorge perciò una domanda: è la bionda la donna ideale? Uno studio Ipsos del 2005 ha rivelato che il 58% delle donne è convinto che gli uomini preferiscano le bionde. Ma questa non sembrava essere l’opinione dei signori che alla domanda "per quanto riguarda il colore dei capelli, qual è il tipo di donna che preferisce?", ha risposto solo per il 28% "biondo" contro il 53% di uomini che ha risposto brune".
Si tratta quindi di un vero fascino o di un mito infondato? La domanda non ha ancora trovato risposta... Tuttavia, se all’origine di questo potere di seduzione c’è la rarità, il fenomeno dovrebbe durare ancora per qualche anno. Alcuni ritengono che questo colore sia in via di estinzione perché su 6 miliardi di abitanti che il nostro pianeta conta, le bionde naturali sarebbero solo 3 milioni.... Il che significa che gli esperti del colore hanno ancora una lunga carriera davanti a loro!

Marie Hazet

Commenta
05/11/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te