Home  
  
  
    Colorazione capelli: l'hair strobing
Cerca

Pettinature
Cura dei capelli
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Hair strobing: la nuova tendenza moda per capelli illuminati dal sole

Dopo il tie & dye, l'ombré hair o il colore bronde, gli hair stylist potrebbero sentir parlare dell'hair strobing. Ispirata al make-up, questa novità di tendenza gioca con le sfumature per creare effetti di luci e ombre sui capelli e valorizzare i tratti del viso. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Colorazione capelli:  l'hair strobing
© Getty Images

Lo strobing è ormai noto. Questa tecnica per il make-up tenta di creare giochi di luci e ombre utilizzando blush in crema o in gel con illuminante per valorizzare i tratti del viso. Se i make-up artist conoscono già questa tendenza, ora è il turno degli hair stylist di sentir parlare di "Hair Strobing"... Ma di cosa si tratta esattamente?

Il termine è stato utilizzato per la prima volta in Gran Bretagna dalla rivista Miss Vogue alla fine del 2015. "Proprio come un contouring o uno strobing per il viso, l'hair strobing aggiunge luminosità in determinati punti dei capelli, su cui la luce dovrebbe riflettersi naturalmente, per attirare l'attenzione sui tratti del volto più armoniosi, distogliendola da quelli che lo sono meno". Da quel momento, l'espressione è sulla bocca di tutti e si preannuncia come la grande tendenza moda per il 2016.

Una tendenza moda capelli già nota alle star

Sono molte le celebrità che hanno utilizzato l'hair strobing, tra cui Suki Waterhouse, Jourdan Dunn e anche Perrie Edwards, per citarne alcune. Ma è la modella Gigi Hadid che ha dato il via a questo trend. Con i suoi bei riflessi dorati, la top model incarna alla perfezione questa nuova tecnica, messa a punto da Nalan Derby, l'hair stylist delle star.

L'idea alla base è semplice: perché non trasferire i segreti del make-up ai capelli? L'hair stylist londinese ha, infatti, cercato di adattare il colore dei capelli alla forma del viso, conferendo profondità ad alcune zone e luce ad altre. La tecnica consiste quindi nel giocare con due tonalità più chiare e due più scure rispetto alla base per mettere in risalto la propria bellezza, con un risultato assolutamente naturale.

Per realizzare tutto questo, l'hair stylist deve studiare attentamente la forma del viso. Per i visi rotondi, l'hair strobing andrà ad allungare i tratti del volto. Si procederà quindi illuminando le radici, schiarendole rispetto alla base naturale, e creando zone d'ombra sulle lunghezze. I visi quadrati devono invece essere addolciti. In questo caso, i contrasti si situeranno a livello delle zone spigolose scurendo, nello specifico, l'area delle mascelle.

Hair strobing: una tecnica adatta a tutte le donne

L'utilizzo di questa tecnica richiede necessariamente l'abilità e il know-how di un esperto. L'hair stylist deve infatti poter esprimere il suo lato emozionale e istintivo, per creare diverse tonalità che siano in armonia con la personalità di ciascuna cliente. Si tratta, di fatto, di una tendenza moda altamente personalizzata. Tuttavia, uno dei vantaggi dell'hair strobing è che è possibile adattarlo a tutti i tipi di incarnato e a tutti i colori di capelli, e questo perché il parrucchiere colorista parte proprio dalla base naturale.

Altro punto di forza: è un colore che non sbiadisce velocemente e che tiene nel tempo. Non è quindi necessario tornare dal parrucchiere dopo un mese per il ritocco. Si può far vivere i capelli lasciando che formino una patina ancora più naturale. "L'aspetto più importante dopo l'applicazione di una tinta sono proprio i trattamenti per i capelli. Se ben curati e in buone condizioni di salute, il colore è ancora più bello", spiega l'hair stylist Nalan Derby.

 

Allora, sei pronta ad accendere di luce i tuoi capelli?

 

Elisa Caron

 

Creato il 9 marzo 2016

 

Fonti:

Miss Vogue UK

 

Commenta
18/03/2016

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te