Home  
  
  
    Cellulite: i metodi efficaci
Combattere la cellulite
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cellulite: ecco i metodi veramente efficaci

Il peggiore incubo delle donne, la cellulite, è causata da molti fattori… ma esistono anche altrettante soluzioni. Nonostante l’abbondanza di prodotti anti-cellulite, non esiste nessuna soluzione miracolosa! I migliori risultati si ottengono combinando metodi diversi. Vediamo quali sono.

Cellulite: i metodi efficaci
© Getty Images

I trattamenti sono particolarmente efficaci su una cellulite "fresca".  Al contrario, su una cellulite persistente, si rivelano spesso difficili e deludenti. Tuttavia, oggi esistono molte soluzioni che ci permettono di lottare contro la cellulite.

La prevenzione si basa su un regime dietetico (limitare l’assunzione di alcool, cibi dolci o farinacei) e uno stile di vita che associa la pratica di uno sport come il nuoto ad altri sport di resistenza. E’ importante mantenersi in una zona di peso "normale" fin da piccoli, per evitare la formazione di cuscinetti di grasso difficili da eliminare.

Le creme

Una volta che si è formata la cellulite, un regime appropriato e un’attività sportiva restano alla base del trattamento. Tuttavia, i laboratori cosmetici mettono periodicamente sul mercato nuovi prodotti.

Purtroppo questi prodotti snellenti risultano inefficaci contro la cellulite, a meno che non siano affiancati da un programma anti-cellulite ad hoc. Per eliminarla, il massaggio delle zone interessate è il metodo più efficace. Agendo in quanto drenaggio, il massaggio favorisce la diminuzione della ritenzione idrica e l’eliminazione delle tossine. Le creme anti-cellulite possono aiutare il massaggio, allo stesso modo di una crema idratante per il corpo.

Non sono molte le riviste scientifiche che si occupano di questo argomento. Tra le più recenti, possiamo citare uno studio (1) sugli ingredienti e sulla tollerabilità delle creme anti-cellulite. I risultati mostrano che su 32 prodotti testati, sono stati classificati 263 ingredienti. Tra questi, predomina una maggioranza di prodotti di origine vegetale. La tollerabilità di queste creme sembra soddisfacente, ma un quarto di queste può provocare allergie. La maggiorparte degli altri studi in merito non è dotata di supporti metodologici che diano credibilità ai risultati.

1 Cellulite: i metodi efficaci - continua ►

Commenta
07/07/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te