Home  
  
  
    Cellulite: i metodi efficaci
Combattere la cellulite
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Cellulite: ecco i metodi veramente efficaci

Massaggi estetici con macchinari

Per migliorare l’azione del massaggio, alcuni macchinari combinano  l’aspirazione e un efficace massaggio meccanico. Questa tecnica è stata sviluppata in Francia verso la fine degli anni ‘70 contro le escare (quelle croste che si formano su ferite o ustioni). Il miglioramento dell’aspetto della pelle delle persone trattate ha portato a utilizzare Cellu M6 ® di LPG Systems ® per scopi estetici. Si tratta di un macchinario che cattura la pelle tra due rulli. Questo meccanismo di rotazione permette di massaggiare la pelle per aspirazione e permette un movimento trasversale grazie alle valvole laterali che si adattano allo spessore e al tipo dei tessuti. La forza di aspirazione cambia a seconda del volume della cellulite e al tipo di pelle da trattare. Questa tecnica, detta "endermologie" ® è stata brevettata da LPG Systems.

L’efficacia dell’endermologie ® è stata comprovata da diversi studi (2). Una ricerca pubblicata su 85 persone dai 21 ai 61 anni ha dimostrato che 46 pazienti, in seguito a sette sedute, presentavano un indice di riduzione di circonferenza corporea di 1,34 cm e 39 pazienti, dopo 14 sedute, una riduzione di 1,83 cm.

La chirurgia anti-cellulite

Se questi trattamenti locali non producono alcun effetto, puoi rivolgerti a un chirurgo estetico, che potrebbe proporti alcuni dei seguenti trattamenti:

  • L’elettrolipolisi: funziona tramite l’azione della corrente elettrica a bassa intensità, diminuisce il volume dei grassi, provocando il loro utilizzo, e accellera il drenaggio delle tossine;
  • L’utilizzo di ultrasuoni: bombardano le cellule grasse, trasformando il grasso in scarti da eliminare in modo naturale. Alcuni macchinari combinano gli ultrasuoni con l’aspirazione;
  • La liposcultura o la liposuzione: permette dei risultati più evidenti, in quanto aspira le cellule di grasso localizzato;
  • Altre tecniche, come la lipotomia, associano l’iniezione di un prodotto che prepara gli adipociti a un trattamento agli ultrasuoni o all’azione della corrente elettrica.


La quantità di grassi accumulata è il risultato delle abitudini alimentari, dell’atività fisica e dei caratteri genetici ereditari che ci sono ancora sconosciuti. In pratica, l’unico consiglio veramente valido contro la cellulite è la riduzione del peso corporeo. L’endermologie ® può portare a dei risultati temporanei sull’aspetto della pelle, mentre la liposuzione (liposcultura) può avere dei risultati duraturi nel tempo.

In ogni caso, dopo il trattamento, dovrai continuare a stare attenta all’alimentazione e a mantenere la forma fisica ottenuta. Ricorda: combattere la cellulite è una lotta costante!


Luc Blanchot

1 - Eur J Dermatol. 2000 Dec; 10(8): 596-603.
2 - Aesthetic Plast Surg. 1998 Mar-Apr; 22(2): 145-53.

◄ precedente

Commenta
07/07/2010
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te