Home  
  
  
    Tutti i segreti della cellulite
Le cause della cellulite
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Tutti i segreti della cellulite

Cos'è la cellulite? Perché riguarda soltanto le donne? Ecco tutti i segreti dell'inestetismo cutaneo più odiato e combattuto dal genere femminile e scopri come mai si forma e come fare a sconfiggerla.

Tutti i segreti della cellulite
© Getty Images

Vera persecuzione di quasi tutte le donne sin dall'adolescenza, la cellulite è oggetto di grande attenzione da parte dei laboratori cosmetici. Lo sviluppo delle cellule adipose e del tessuto connettivo sottocutaneo aumenta di spessore e conferisce all'epidermide il noto aspetto irregolare: la pelle a buccia d'arancia. Non c'è limite alla pelle a buccia d'arancia. Sostanzialmente, questo fenomeno naturale ha origini ormonali, per cui riguarda soltanto le donne: i principali responsabili sono infatti gli estrogeni (ormoni femminili).

La cellulite

L'accumulo dei grassi, che prende il nome di lipogenesi, avviene sottocute nei lobuli adiposi, gli adipociti, che sono perpendicolari alla superficie cutanea. Se il consumo di questi grassi da parte dell'organismo e la lipogenesi si controbilanciano, la grandezza dei tessuti adiposi si mantiene normale. Se al contrario si verifica un deposito di grassi troppo consistente rispetto al consumo, gli adipociti si ipertrofizzano comprimendo i vasi sanguigni e linfatici.

Questa compressione provoca di conseguenza un cattivo drenaggio dell'acqua e delle tossine. La ritenzione idrica e la degenerazione delle fibre di collagene, fibre del tessuto cutaneo, conferiscono perciò all'epidermide la caratteristica forma a cuscinetti, chiamata pelle a buccia d'arancia. Questo fenomeno si sviluppa maggiormente su certe zone del corpo: le cosce e i glutei. Non lasciare che si formi la cellulite!

Due tipi di cellulite

  • Cellulite recente: può riassorbirsi facilmente
  • Cellulite persistente: più difficile da trattare e che attira su di sé le diverse preoccupazioni della donna moderna


La cellulite non è necessariamente associata ad un problema di peso. In effetti quasi tutte le donne (90%) hanno un po' di cellulite, ma non tutte soffrono di sovrappeso. Eppure certe donne fanno più fatica rispetto ad altre a eliminare i grassi; lo squilibrio tra il consumo e l'accumulo dei grassi è all'origine dell'insorgenza di questi inestetismi tanto temuti.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te