Home  
  
  
    Quando ti sudano le mani…
Cura delle mani
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Trattamenti contro la sudorazione delle mani

La sudorazione è il risultato dell'azione delle ghiandole sudoripare situate sotto i piedi e le ascelle, ma anche a livello delle mani. Quando la sudorazione è eccessiva, può diventare un vero e proprio fastidio quotidiano. Per combatterla, è utile conoscerne il funzionamento e i prodotti che ne limitano l'eccesso.

Quando ti sudano le mani…
© Getty Images

Eliminiamo un litro di sudore al giorno senza accorgercene veramente, tranne che in estate sotto la canicola e quando facciamo sforzi particolari. In queste situazioni, possiamo arrivare a sudare fine a quattro litri di acqua al giorno.
Trattamenti contro la sudorazione delle mani La sudorazione è il prodotto delle ghiandole sudoripare eccrine e apocrine, che hanno il compito di assicurare la termoregolazione del nostro corpo e di eliminarne i residui metabolici. Non è un caso se sudiamo facilmente dai piedi, dalle mani e sulla fronte: le ghiandole eccrine, numerose nella fronte, nella pianta del piede e nel palmo della mano e ascelle, sono responsabili della sudorazione in queste zone del corpo. Collegate al sistema nervoso, si scatenano per effetto di una forte emozione, di un'angoscia o uno stress.
Le mani diventano, quindi, umide e calde. Stringere la mano di una persona in occasione di un incontro può trasformarsi in una vera angoscia, che provoca un afflusso di sudorazione. A questo punto, ha inizio la spirale infernale dell'umidità quasi permanente delle mani. Lo stress attira la sudorazione e la sudorazione lo stress: è un circolo vizioso.
Uscire da questo calvario richiede semplicemente un'igiene costante e quotidiana: il gioco vale la candela.

Deodoranti e antitraspiranti: soluzioni tradizionali ma efficaci

La maggior parte dei deodoranti o degli antitraspiranti per ascelle si utilizzano anche per le mani. Questo non vale necessariamente per i deodoranti per i piedi, la cui formulazione spesso canforata può risultare aggressiva per le mani.
Il deodorante è un antimicrobico, un "cattura odori" in grado di eliminare quelli causati dalla sudorazione. Si limita ad agire sull'odore. L'antitraspirante va alla radice del problema, bloccando la produzione di sudore. Il suo effetto astringente chiude i pori della pelle, impedendo la propagazione del sudore.

Per combattere in modo efficace la sudorazione delle mani, segui i nostri consigli:

  • Lavati regolarmente le mani con un sapone delicato.
  • Utilizza un antitraspirante con un buon dosaggio di sali di alluminio.
  • Nel corso della giornata, usa salviette rinfrescanti contro il sudore.
  • Passati del talco sulle mani appena ne hai l'occasione.
  • Friziona le mani con una lozione a base di alcool canforato.
Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te