Home  
  
  
    La moda delle donne pelose
La depilazione intima
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La moda delle donne pelose: il ritorno del pelo

Il pelo è in primo piano! Adorata dagli uni, vituperata dagli altri, la peluria su ascelle e pube è tornata alla ribalta: ormai diventata tabù e trasgressiva, rappresenta la nuova fantasia sessuale maschile. In un'epoca asettica in cui la depilazione la fa da padrona, pare si sia riscoperto il gusto per il selvaggio, esibendo ciuffi e cespugli incolti. Cerchiamo di saperne di più sulla passione maschile per la peluria.

La moda delle donne pelose
© Getty Images

Pare proprio che il pube selvaggio sia tornato di moda, come testimoniano le star che sfoggiano con orgoglio pube e ascelle incolti. Le attrici "so sexy" Gwyneth Paltrow et Cameron Diaz, capofila del movimento, sono paladine della versione "cespuglio anni '70", seguite da Madonna, che in in alcune foto hot mette orgogliosamente in mostra le ascelle pelose. Anche Lady Gaga, che non si lascia mai sfuggire una nuova tendenza, sulla copertina della rivista Candy esibisce un pube indisciplinato. È un segnale che le donne stanno iniziando a rivendicare il potere erotico dei peli? È importante ricordare che i peli hanno una loro funzione specifica e che il look al naturale ha i suoi vantaggi anche in termini di sudorazione. Gli uomini, in ogni caso, ringraziano, perché questa è una delle loro fantasie erotiche. 

Il ritorno alla peluria: simbolo del ritorno a un erotismo “primitivo”

"Più che un fatto estetico, la riscoperta della peluria sarebbe soprattutto segno del ritorno a un erotismo più primitivo", spiega il Dottor Gérard Zwang, attento estimatore della pelosità femminile. "Noi l'abbiamo dimenticato, ma i peli sono dei potenti stimoli sessuali", aggiunge il nostro esperto. Esistono infatti determinati meccanismi istintivi che attraggono i partner tra loro. Ancora oggi, nonostante le immagini codificate in tema di sessualità, un uomo è eccitato da una donna nella misura in cui lei sfoggi gli attributi della femminilità, ovvero il seno, i glutei, i peli e il sudore. "La peluria sotto le ascelle è inevitabilmente associata all'odore ed entrambi sono dei potenti afrodisiaci che agiscono come segni di riconoscimento del partner ideale per l'accoppiamento", prosegue il Dottor Zwang.

La depilazione integrale non è erotica

La depilazione integrale del pube, invece, evoca l'immagine della donna-bambina, tutt'altro che eccitante per i maschi, almeno secondo le testimonianze raccolte. "Anche se pare sia l'ultima moda, ho l'impressione di fare l'amore con una bambina", confida Andrea, 32 anni. Un'opinione condivisa dalla protagonista del film di Marc Esposito, Le Cœur des hommes (Il cuore degli uomini), portavoce in un certo senso del genere maschile, che durante un'accesa e memorabile discussione sul pelo si è trovato concorde nella preferenza accordata alle donne "pelose" rispetto alle ragazzine imberbi. Anche la super sexy Laetitia Casta, esibendo fieramente il pube incolto nel film Le Grand Appartement (Il grande appartamento, 2006), ha dichiarato che "oggi le donne sono obbligate ad assomigliare a bambine, e non è normale!".

Il pelo: fantasia erotica e simbolo di trasgressione

Questa nuova immagine è particolarmente divertente, in un'epoca in cui l'ipersessualizzazione è strettamente associata all'aspetto glabro e infantile veicolata dai film porno. Una dittatura che si è imposta con la complicità dei media femminili, sottolinea Stéphane Rose, scrittrice e giornalista, in un saggio memorabile intitolato Difesa del pelo: contro la dittatura della depilazione intima. Contrariamente alle attese, un movimento di resistenza si è organizzato a favore della peluria come autentico emblema di una sessualità matura e animalesca. Come ricorda giustamente il Dottor Gérard Zwang, "si gode di più quando ci si abbandona al proprio lato animalesco". La peluria, simbolo per eccellenza del mistero femminile, mette a...nudo il desiderio maschile. Buono a sapersi!

Catherine Maillard

Commenta
09/07/2014
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te