Home  
  
  
    Le cause dell'acne
Cerca

Cure per la pelle
L'acne
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Acne: quali sono le cause?

L’acne è una malattia che colpisce il follicolo pilifero, alla radice dei nostri peli. Alla base del follicolo si trovano le ghiandole sebacee, responsabili della produzione di sebo, una materia grassa che impedisce il disseccamento della pelle. Durante la pubertà, però, questo meccanismo ben oliato si inceppa.

Le cause dell'acne
© Getty Images

L’acne in tre tappe

La comparsa di un brufolo a livello del follicolo è dovuta alla concomitanza di tre avvenimenti:

  • Secrezione eccessiva di sebo all’interno del follicolo
  • Ostruzione del follicolo (per una ragione ancora sconosciuta)
  • Proliferazione di batteri all’interno del follicolo

Durante la pubertà la produzione di ormoni sessuali maschili (androgeni) causa un eccesso di sebo a livello delle ghiandole sebacee. Il sebo in eccesso risale alla superficie della pelle, che diventa quindi più grassa; il canale, però, può intasarsi e il poro si occlude: è così che compare il punto nero o comedone, o una microciste bianca.

In seguito lo sviluppo di un’infiammazione all’interno dei follicoli e l’infezione di questi ultimi da parte di un batterio, il Propionibacterium acnes, causa la formazione dei brufoli (papule, pustole e noduli).

Stress e familiarità

Le stress è additato come il responsabile di tutti i mali, ed è quindi spesso accusato di provocare la comparsa dell’acne. È noto d’altronde che lo stress può influire sulle concentrazioni ormonali, e potrebbe quindi avere un ruolo nell’insorgenza di questa malattia della pelle. Secondo l’ultima rassegna della letteratura disponibile, la sua azione resta controversa e stranamente mancano studi scientifici validati sull’argomento.

Numerosi studi, tuttavia, notano un numero importante di malati dei due sessi all’interno di una stessa famiglia. Tuttavia, benché sia stato possibile sospettare una predisposizione genetica, finora non è stata fornita alcuna prova scientifica.

David Bême

1 - Psychother Psychosom 2001 May-Jun;70(3):118-36

2 - J Med Genet 1984 Aug;21(4):281-5 ; 
 J Am Acad Dermatol. 1987 Nov;17(5 Pt 1):808-14. ; 
 Arch Dermatol. 1978 Dec;114(12):1807-9.

Commenta
27/11/2012

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te