Home  
  
  
    La bellezza dei “nuovi maschi”
Cerca

Cure per la pelle
Cure di bellezza per gli uomini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La bellezza dei nuovi maschi

Sono belli, sono virili e attenti al loro aspetto, ma con classe. Finito il tempo dei bei ragazzi ossigenati che si depilano le sopracciglia e rubano la crema anti età (o peggio, il mascara, alla loro donna). Ormai il maschio è fiero di essere quello che è e per fare colpo su di noi utilizza i nuovi cosmetici a sua disposizione.

La bellezza dei “nuovi maschi”
© Getty Images

Due anni fa la moda in materia di bellezza maschile era il “metrosexual”, sul modello di David Beckham. Oggi, invece, l’uomo che fa furore, è l’übersexual. Ma chi è l’übersexual? Un uomo “una spanna sopra gli altri” il cui lato femminile, invece di presentarsi in modo caricaturale, ha dolcemente smussato gli angoli di una virilità ormai riconosciuta. I modelli? Georges Clooney, Jake Gyllenhaal, Viggo Mortensen e Johnny Depp, per la loro bellezza naturale ma curata.

Bellezza dell'uomo: prodotti specifici

Questi uomini non si vergognano di comprare da soli i loro prodotti, sono consapevoli del loro corpo, dell’impatto della loro immagine e accettano virilmente, con la giusta villosità, la loro parte narcisistica.

Il settore della bellezza al maschile infatti raggiunge oggi il suo apice. Naturalmente questi nuovi maschi, trasformati poco a poco dall’evoluzione di una società in cui la donna svolge ormai tutti i ruoli, continuano a volte a prendere in prestito il gel doccia, la crema idratante o il siero anti età (che pare gradiscano molto) della loro compagna ma hanno ben compreso che la loro pelle necessita di cure specifiche.

La pelle dell’uomo, infatti, è più spessa del 16-22% di quella di una donna e contiene più collagene. Di conseguenza, l’epidermide maschile è di solito più resistente, si segna meno e più lentamente. Le aggressioni quotidiane dovute alla rasatura, invece, necessitano di cure destinate a riparare danni spesso disastrosi. Inoltre, quando iniziano a comparire le prime rughe, queste sono permanenti con solchi spesso profondi. Proprio per questo le idratanti devono essere fluide e penetrare rapidamente.

Prodotti specifici ma semplici

Desiderosi soprattutto di proteggere le zone sensibili del loro viso, gli uomini nuova formula saranno probabilmente conquistati dagli ultimi ritrovamenti nel campo della bellezza. Alcuni prodotti rendono la pelle più liscia e più opaca, lasciando respirare e minimizzando i pori, spesso considerati poco estetici. Inoltre, gli uomini possono applicare un trattamento occhi mirato per rinfrescare lo sguardo. Dopo la classica doccia, l'uomo “über” termina il suo momento di benessere con trattamenti associati a base d’ingredienti naturali, arricchiti con vitamina C, Aloe vera, Ginkgo, estratti d’alghe e liquirizia, il tutto abbinato a un trattamento anti age.

Migliorare il naturale: la bellezza maschile

Gli uomini tengono molto a mantenere il loro aspetto naturale, a condizione di migliorarlo. Ed essere splendenti tutto l’anno, senza ricorrere ai raggi U.V, costosi e pericolosi, è possibile. Gli autoabbronzanti di nuova generazione lo hanno capito bene e offrono a questi signori texture e capacità idratanti fuori dal comune.

Infine, un’altra cosa che inquieta l'uomo di oggi è la temuta caduta del capello. Sebbene sia molto difficile riuscire a fermarla, può essere utile, se non altro per il morale, provare a rallentarla con prodotti specifici.

È innegabile: i prodotti concepiti espressamente per i nuovi maschi sono sempre più numerosi e, finché le marche s’interesseranno a questo mercato, la scelta continuerà a essere ampia. Non resta che coccolarli, questi cari “über”.

Caroline Bodin

Commenta
30/10/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te