Home  
  
  
    L'uomo perde il pelo
Cerca

Cure per la pelle
Cure di bellezza per gli uomini
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'uomo perde il pelo

Per affermare la propria virilità non basta più togliersi la maglietta e mostrare il muscolo. La tendenza di questi ultimi tempi vuole che l'uomo sia affascinante ma raffinato e, visto che gli uomini hanno imparato ormai a depilarsi, le aziende cosmetiche hanno messo su il business fatto apposta per loro. Gel da barba super idratanti, crema e strisce depilatorie... ormai l'uomo ha l'imbarazzo della scelta.

L'uomo perde il pelo
© Getty Images

Nel mondo della depilazione è in atto una rivoluzione: oggi anche gli uomini hanno diritto a trattamenti specifici, formulati esclusivamente per loro. Che sia per motivi estetici o pratici, gli uomini cercano di sbarazzarsi di una villosità abbondante o collocata nei posti sbagliati. E la tendenza dovrebbe aumentare nei prossimi anni.

Il benessere prima di tutto

Gli uomini moderni sono pronti a perdere il pelo? Certamente sì, ci ripetono le aziende cosmetiche. Secondo un recente studio Ipsos, quasi un europeo su cinque si depila, dato che merita una riflessione. In una vecchia pubblicità Bic, Eric Cantona si depilava con il rasoio della sua donna, in alcune campagne pubblicitarie più recenti, il calciatore David Beckham si prende cura della sua pelle.

Il nuovo uomo, spesso chiamato “metrosexual” cura il suo aspetto. La prova? Negli ultimi 10 anni si assistito ad un aumento dell’87% delle vendite dei trattamenti cosmetici maschili per il viso. Le aziende cosmetiche investono in linee di trattamenti maschili e soprattutto nel campo della depilazione.

Le ragioni sono molteplici: il 35% dei maschi sceglie un corpo liscio e setoso per una questione estetica, mentre il 15% lo fa per le attività fisiche praticate; il 13% per ragioni puramente igieniche e il 6% per combattere il complesso di un petto troppo villoso. Non c’è bisogno di essere gay o sportivi accaniti per depilarsi, del resto le donne non chiedono altro... Le donne sembrano apprezzare il torace glabro, che trovano molto sexy. 

Sia gli uomini che le donne hanno sempre visto la depilazione come un obbligo ingrato a cui bisogna sottoporsi regolarmente, in particolare nei mesi estivi. Tutti quelli che hanno scelto di dare la caccia al pelo superfluo sono quindi alla ricerca di soluzioni pratiche e rapide.

Il rasoio

Eterna arma degli uomini che hanno fretta e che desiderano essere impeccabili in solo due minuti di orologio, la rasatura offre il vantaggio di essere rapida ed economica e riguarda il 67% degli uomini che si depila in tutto il corpo. Essendo praticamente un riflesso quasi automatico per coloro che hanno già l’abitudine di rasarsi il viso. Ma a differenza del torso, la schiena, le gambe e le ascelle sono parti del corpo ancora più sensibili. Quindi è meglio usare, anche in grandi quantità, una buona schiuma da barba arricchita da agenti idratanti. Sappi comunque che la rasatura del corpo, ma anche della barba sul viso, comporta una ricrescita quasi immediata, perché il pelo tagliato continua a crescere e diventa più ispido. Se possibile, meglio evitare.

La crema depilatoria

Utilizzati dal 37% degli uomini che si depilano, il principio resta sostanzialmente lo stesso del rasoio. Facile da stendere, il prodotto a base di un agente alcalino dissolve il pelo durante il tempo di posa rimuovendolo durante il risciacquo. Queste formule arricchite di principi idratanti sono concepite per evitare qualunque rischio allergico. È bene sapere che questi prodotti non agiscono però sulla radice e che i peli ricompariranno già dopo tre giorni, anche se meno ispidi di quelli che compaiono dopo la lama del rasoio.

Creme e gel depilatori: utilizzati dal 37% degli uomini che si depilano, il principio resta sostanzialmente lo stesso del rasoio. Facile da stendere, il prodotto, a base di un agente alcalino, dissolve il pelo durante il tempo di posa portandoselo via con sé durante il risciacquo. Queste formule arricchite di principi idratanti sono concepite per evitare qualunque rischio allergico. È bene sapere che questi prodotti non agiscono sulla radice. I peli ricompariranno già dopo tre giorni e saranno più ispidi.
Strisce di cera depilatorie: questa tecnica riguarda il 32% degli uomini che si depilano. Utilizzate dai signori perfezionisti, le strisce vanno riscaldate per qualche secondo tra le mani e poi applicate sulla zona da depilare. Togliendole con un gesto rapido (di certo un po’ doloroso), i peli vengono strappati alla radice. La ricrescita in questo caso è più lenta (da 3 a 4 settimane), inoltre i peli ricresceranno più sottili. Le strisce depilatorie hanno poi un piccolo vantaggio: salviettine imbevute di olio per rimuovere i residui di cera quando si è terminato.
Epilatore, macchinetta e rasoio elettrico: riguardano il 19% degli uomini che si depilano. Economici, pratici e veloci al tempo stesso, evitano qualunque rischio di taglio, anche se l’effetto è lo stesso di un normale rasoio. I peli ricrescono dopo 3 giorni e l’effetto non è perfetto. Quanto all’epilatore elettrico, anche se i peli vengono strappati alla radice con un risultato impeccabile, occorre armarsi di pazienza perché bisogna occuparsi di zone piccole a poco a poco…è preferibile utilizzarlo per piccole superfici come la nuca, le spalle o i glutei.
I centri estetici: sono frequentati solo dal 5% degli uomini che si depila. Fondamentalmente a base di cera, le depilazioni sono personalizzate ed eseguite con delicatezza e professionalità. Schiena da nuotatore, spalle pulite o gambe da ciclista, almeno puoi essere certo del risulta

La ceretta

La ceretta è utilizzata dal 32% degli uomini che si depilano. Le strisce vanno riscaldate per qualche secondo tra le mani e poi applicate sulla zona da depilare, tirandole via con un gesto rapido un po' doloroso. I peli vengono strappati alla radice, la ricrescita in questo caso è più lenta (da 3 a 4 settimane) e ricresceranno più sottili. Le strisce depilatorie hanno poi un piccolo vantaggio: nelle scatole si trovano delle pratiche salviettine imbevute di olio per rimuovere i residui di cera quando si è terminato.

L'epilatore o il rasoio elettrico

Il rasoio elettrico è usato dal 19% degli uomini, sono economici, pratici e veloci al tempo stesso, evitano qualunque rischio di taglio, anche se l’effetto è lo stesso di un normale rasoio. I peli ricrescono dopo 3 giorni e l’effetto non è perfetto. Quanto all’epilatore, anche se i peli vengono strappati alla radice con un risultato impeccabile, occorre armarsi di pazienza perché bisogna trattare piccole zone alla volta.

Il centro estetico

Sono frequentati solo dal 5% degli uomini. L'estetista utilizza essenzialmente la ceretta a caldo e le depilazioni sono personalizzate ed eseguite con delicatezza e professionalità. Schiena da nuotatore, spalle da culturista o gambe da ciclista, il risultato è garantito. 

La depilazione definitiva per l'uomo

La depilazione perfetta non esiste. Per alcuni è diventata un’abitudine e le sedute diventano un vero e proprio lavoro. Non resta che l’epilazione definitiva. Come per le donne, l’unica vera tecnica da consigliare è il laser. Questo consente di trattare grandi superfici del corpo eliminando il pelo alla radice senza alcuna lesione della pelle e con risultati soddisfacenti. Ma anche se il laser permette di eliminare circa l’80% dei peli, non riesce a venirne totalmente a capo e non è in grado di eliminarli in maniera davvero definitiva.

Perché i peli non ricrescano più, bisogna calcolare 3-4 sedute dai 15 ai 40 minuti ciascuna, ogni due mesi circa. Per quanto riguarda il dolore, il laser non è più spiacevole di una ceretta. Si sente giusto una leggera bruciatura al passaggio della luce.

Evita di prendere appuntamento al ritorno dalle vacanze o comunque sulla pelle abbronzata. Una visita preliminare dal dermatologo è necessaria, in quanto solo i medici sono abilitati a lavorare con il laser.

Da evitare: l’epilazione definitiva con l’aiuto delle lampade proposte nei centri estetici. Il trattamento alla luce pulsata non arresta la crescita del pelo in modo definitivo e le bruciature sono dietro l'angolo.

Non dimenticare: sia con una pelle liscia e sensuale o con un torso villoso terribilmente virile, la vostra lei vi amerà comunque.

Emilie Lefèvre

Commenta
30/10/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te