Home  
  
  
    Eliminare le occhiaie
Cerca

Cure per la pelle
Cure per la pelle
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come eliminare le occhiaie

Le borse sotto gli occhi colpiscono l'85% delle donne con più di 50 anni*. Talvolta, questo inestetismo compare addirittura un po' prima. Scopriamo i consigli dei nostri professionisti su come attenuare o eliminare le antiestetiche borse che, fra l'altro, invecchiano il nostro sguardo. Le borse sotto gli occhi non risparmiano le donne e tanto meno gli uomini. Siamo quindi tutti interessati in diversa misura da questo fenomeno, che non è necessariamente associato all'età, anche se l'invecchiamento non fa che accentuarle. Se i metodi dolci permettono di limitare i danni, per sbarazzarsene definitivamente la chirurgia estetica è la tecnica più efficace.

Eliminare le occhiaie
© Getty Images

Borse sotto gli occhi: quali le cause?

Le borse sotto gli occhi sono ben diverse dalle occhiaie. Sono causate, in particolare, da uno spostamento dei tessuti adiposi che vanno a formare un'"ernia adiposa" (grasso eccedente) e/o da un eccesso di acqua che penetra e si accumula sotto l'occhio. Nel novero delle cause vi sono anche quelle fisiologiche, che si aggravano con l'età e il rilassamento cutaneo. Tutto ciò perché, essendo la zona del contorno occhi delicata e povera di collagene, lascia impressi più rapidamente i segni dell'età.

Cosa fare per contrastare le borse sotto agli occhi?

La soluzione di make-up proposta da Enzo Fournier, truccatore professionista

Il trucco può aiutare ad attenuare parzialmente le borse sotto gli occhi. Il professionista consiglia di usare un make-up molto leggero sulla borsa, applicandovi una crema antirughe. "Si otterrà un effetto bombato e si interverrà poi sull'ombra sotto la borsa con un prodotto antirughe dalla texture setosa, leggera e molto luminosa. In questo caso, si potrebbe usare anche un illuminante." Poi, applicare l'antirughe con le dita o con un pennello nell'incavo sotto la borsa. "Fai attenzione a non usarne troppo. Ripeti questo gesto più volte al giorno per evitare di utilizzare una quantità eccessiva di prodotto."

 

Un massaggio?

Per decongestionare le borse sotto gli occhi e riattivare il microcircolo, prendi in considerazione l'automassaggio facciale. Si tratta di esercitare pressioni drenanti al mattino e alla sera durante l'applicazione della crema per il contorno occhi.

 

Il gesto corretto? Metti le dita sotto gli occhi ed esegui leggere pressioni dall'interno verso l'esterno tenendo premuto per tre secondi. Lo sguardo si ravviva.

La soluzione cosmetica: il parere di Caroline Camuzat, Responsabile della comunicazione scientifica di Clarins

Poiché le borse sono prevalentemente causate da un accumulo di grasso e di acqua, occorre scegliere prodotti ad hoc, contenenti principi attivi specifici per questa zona, che produrranno un'azione benefica per il trattamento di queste problematiche. La caffeina e il guaranà, ad esempio, sono noti per la loro azione destoccante, mentre il ginkgo attiva il microcircolo.

 

Per quanto riguarda i prodotti farmaceutici, propendi per formulazioni leggere come i sieri o i gel. Questi prodotti sono caratterizzati da una texture setosa a rapido assorbimento e non appesantiscono ulteriormente.

 

E i prodotti roll-on per gli occhi? Potenziano l'efficacia della formulazione. Esercitano una doppia azione: un effetto freddo vasotonico e un'azione drenante.

La soluzione estetica: il parere della Dr.ssa Sylvie Poignonec, Medico e chirurgo estetico

La Dr.ssa Poignonec spiega che per eliminare completamente le borse sotto gli occhi, la chirurgia estetica è l'unica soluzione efficace. "Neppure la medicina estetica tratta le borse sotto gli occhi." Dopo un attento esame oftalmologico**, attraverso cui è possibile individuare e determinare le eventuali anomalie negli occhi, il chirurgo potrà intervenire in due modi diversi, a seconda del tipo di borsa:

Tramite microiniezione nelle vie transcongiuntivali. Una procedura che non lascerà cicatrici.

 

Se le borse sono causate dall'età e da un rilassamento cutaneo, verrà praticata una sottilissima incisione appena sotto le ciglia per ottenere un risultato pressoché invisibile.

 

In entrambi i casi, ci vorranno almeno 8 giorni prima di riprendere la vita sociale per la comparsa di ematomi. Si tratta di due metodi in cui "in linea di massima non si verificano recidive."

Cosa dire dei rimedi della nonna?

Alcune donne sono ancora tentate da questi rimedi naturali, come le famose rondelle di cetrioli applicate sugli occhi, l'applicazione di ghiaccio o di un cucchiaio ghiacciato (tolto dal congelatore) sotto l'occhio per decongestionare la borsa. Soluzioni obsolete? No, per Caroline Camuzat questi rimedi non sono affatto strampalati: "In tutti questi accorgimenti è sempre presente l'effetto freddo, che svolge un'azione vasotonica, mentre il cucchiaio avrà un effetto drenante. Quindi, si tratta di soluzioni sempre attuali. Consiglierei comunque di mettere la crema al fresco appena prima di applicarla."

 

Jessica Xavier


Fonti:

Un ringraziamento alla Dr.ssa Sylvie Poignonec, Medico e chirurgo estetico, autrice del libro "Faut-il être beau pour réussir ?" (Bisogna essere belli per avere successo? – disponibile in lingua francese); a Caroline Camuzat, Responsabile della comunicazione scientifica di Clarins e a Enzo Fournier, truccatore professionista per il loro prezioso contributo.

* Studio Clarins realizzato su un campione di 5.725 donne in Europa, Asia e America.
** La paziente non deve assumere farmaci coagulanti né l'aspirina.

Commenta
07/06/2016

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te