Home  
  
  
    Gli acidi grassi essenziali
Cerca

Cure per la pelle
Cure per la pelle
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Gli acidi grassi per una pelle morbida

Gli acidi grassi essenziali conferiscono all'epidermide morbidezza ed elasticità. Alcuni sono definiti essenziali perché possono essere prodotti solo dall'organismo. Basta il consumo di oli a regalarcene i benefici.

Gli acidi grassi essenziali
© Getty Images

Gli acidi grassi essenziali (AGE) si classificano in due grandi famiglie, quella dell'acido linolenico e quella dell'acido alfa-linolenico (ALA). Il primo è contenuto negli oli vegetali come l'olio di onagro o di borragine (Borago officinalis). Il secondo è presente soprattutto negli oli di pesce.
Costituenti importanti dei grassi (lipidi) delle membrane cellulari della pelle, gli AGE partecipano anche alla fabbricazione di molecole antinfiammatorie e immunitarie.
Senza acqua, la pelle, carente di acidi grassi, perde la sua naturale morbidezza e la sua elasticità. Diminuisce lo spessore della sua struttura ed è visibile una fragilità capillare.
Con un apporto di 10 g di olio al giorno, olio di colza (ricco di acido grasso alfalinolenico) o olio di noci e di girasole, ricco di acido linoleico, copriamo il fabbisogno di acidi grassi essenziali.

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te