Home  
  
  
    Una pelle liscia e morbida
Cerca

Cure per la pelle
Cure per la pelle
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Una pelle liscia e morbida

Gli acidi della frutta, AHA sono delle molecole dai molteplici effetti. La loro azione chimica ha come obiettivo di rinnovare la pelle.

Una pelle liscia e morbida
© Getty Images

Presenti in numerosi frutti, la canna da zucchero e la mela verde, ma anche nel succo di uva, di limone e di arancia, nei ribes, nelle mandorle amare, nel miele e il latte fermentato, gli acidi AHA non sono delle nuove cure di bellezza. Erano utilizzati già nell'antica Roma. Si tratta effettivamente di acidi, con un effetto più o meno corrosivo, la cui applicazione sulla pelle provoca l'eliminazione delle pelli morte che si trovano in superficie.

Come funzionano gli AHA?

  • Si possono utilizzare in tutte le stagioni, anche sotto il sole. Idratano e levigano l'epidermide per aumentarne l'elasticità.
  • Plastificanti e esfolianti, riducono Achimicamente la coesione delle cellule morte dello strato corneo, facilitando lo staccamento (azione keratolitica).
  • La squamazione provocata dagli acidi dei frutti, si accompagna di una sensazione di pizzicore e di calore.
  • Il peeling stimola il rinnovamento cellulare della pelle la cui epidermide diminuisce in superficie. Il risultato diventa rapidamente visibile: la pelle è più lucente e le pieghe si attenuano.

Eliminare le pelli morte e stimolare il rinnovamento cellulare

Per essere veramente efficaci le creme a base di acidi di frutti devono avere una concentrazione sufficiente di AHA sotto forma di acidi. Più le creme sono acide (ph basso), più la quantità di AHA sotto forma di acidi è grande, e più le creme sono efficaci.
I prodotti che corrispondono ai criteri degli AHA si trovano solo in farmacia e in parafarmacia. Hanno un pH compreso tra 2 e 4 per una concentrazione di AHA sotto forma di acidi compresa tra 4% e 15%. Richiedono la prescrizione medica a causa dell'alto rischio d'irritazione che implicano.

Saphia Richou

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te