Home  
  
  
    Come idratare la pelle
Cerca

Cure per la pelle
L'idratazione della pelle
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come idratare bene la pelle ogni giorno

Il sole regala un bel colorito, ma soprattutto induce la produzione della melanina, la sostanza che pigmenta la pelle. Per accettare la melanina, la pelle è costretta ad ispessirsi, con conseguente rallentamento del ritmo naturale di desquamazione e aumento della rugosità. Quindi bisogna aiutarla a ridurre lo spessore e a ritrovare la propria luminosità.

Come idratare la pelle
© Getty Images

Peeling agli acidi di frutti e acidi grassi: i trattamenti rigeneratori per pelli inaridite

Le cellule morte in superficie impediscono l’ossigenazione della pelle e ne rallentano il rinnovamento. Solo la presenza di cellule funzionali induce una rapida rigenerazione dell’epidermide: ma affinché questo meccanismo funzioni è necessario eliminare le cellule che si sono disseccate in superficie, altrimenti nessun trattamento idratante farà effetto. Il peeling agli acidi di frutti va fatto prima di ogni trattamento idratante e viene completato da una cura agli acidi grassi essenziali (AGE), per restituire alla tua pelle tutta la sua elasticità. 

Pelli acneiche disidratate: rivolgiti al dermatologo

Il sole è un falso amico delle pelli acneiche: esporsi senza le opportune precauzioni si rischia di aggravare l’infiammazione. Se la tua pelle è infiammata e non sopporti più nessun prodotto, reidratala in tutta dolcezza in tre tempi: pulizia, scrub, idratazione.

Capelli inariditi che si spezzano: serve un trattamento riparatore

I capelli, esattamente come la pelle, devono essere protetti dal sole che aggredisce la cuticola, il loro strato più esterno. Le scaglie, inaridite dai raggi del sole, si indeboliscono e si separano, e quindi la cuticola rovinata non riesce più a proteggerli e i raggi UVA arrivano alla corteccia, il vero e proprio cuore del capello. L’acqua naturalmente presente nel capello evapora, la cheratina perde le sue proteine e i pigmenti di melanina vengono alterati. Le due soluzioni rapide per combattere la disidratazione: lavaggio in tutta dolcezza e trattamenti riparatori.

Saphia Richou

Commenta
17/12/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te