Home  
  
  
    Come scegliere la crema solare giusta?
Cerca

Cure per la pelle
Per un'abbronzatura perfetta
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come scegliere la crema solare giusta?

Cominciano ad arrivare i primi giorni estivi e con loro anche la voglia irresistibile di crogiolarsi al sole, di approfittare dei primi raggi caldi che rallegrano le nostre giornate e regalano alla nostra pelle il colore delle vacanze. Tuttavia, se gli effetti benefici del sole sulla vitalità e il buonumore sono stati dimostrati, così lo sono anche i danni sulla pelle. Sole amico o nemico? A voi la scelta…

Come scegliere la crema solare giusta?
© Getty Images

Le reazioni della pelle al sole non sono uguali per tutti. Il tipo di pelle e la pigmentazione determinano la nostra reazione ai raggi solari, soprattutto durante le prime esposizioni.

Per una pelle più bella al sole

E’ proprio durante le prime esposizioni che le cellule della nostra epidermide cominciano a produrre melanina, sostanza che protegge naturalmente la pelle dagli ultravioletti (UVA e UVB), responsabili dei colpi di sole e dell’invecchiamento cutaneo precoce. La produzione di melanina impiega circa 70 ore per essere efficace. E’ in questo lasso di tempo che la scelta della protezione solare è determinante.

Gli indici di protezione dei prodotti solari aumentano in modo esponenziale. Una crema solare con protezione 2 blocca il 50% degli ultravioletti, una crema con indice 20 il 94%, una crema con protezione 60 ne fa passare solo il 2%.

Una protezione per ogni tipo di pelle

Hai la pelle scura? Anche se non ti bruci subito al sole, non devi assolutamente dimenticare di applicare una protezione solare efficace.

Hai la pelle chiara? Utilizza almeno per le prime esposizioni al sole una protezione totale (minimo indice 20). Se hai i capelli rossi, la tua pelle è estremamente delicata e devi ricorrere alla protezione 40. Se hai problemi di intolleranza solare, puoi rivolgerti in farmacia per creme protettive 50 o addirittura 75.

Non avere timore di usare una crema con indice elevato durante i primi bagni di sole. Non è vero che non ti farà abbronzare ma ti proteggerà, garantendoti una tintarella a lunga durata.

Spesso è difficile capire le informazioni sulle confezioni dei prodotti solari. Chiedi consiglio al tuo farmacista in caso di dubbio.

 

Ayla Seugon

Commenta
13/08/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te