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Le vitamine che aiutano ad abbronzarsi

Gli alimenti ricchi di selenio e, soprattutto, di beta-carotene e vitamina E proteggono la nostra pelle dal sole e combattono i radicali liberi. Vanno integrati con l’alimentazione o assunti sotto forma di compresse.

Le vitamine per l'abbronzatura
© Getty Images

Sviluppati per contrastare l’azione dei raggi solari sulla pelle dai cosmetologi consapevoli di quanto la nostra epidermide sia povera di difese antiradicali, questi multivitaminici antiossidanti proteggono le membrane cellulari e aumentano la tolleranza della pelle al sole. Si utilizzano in aggiunta alla protezione solare, che non sostituiscono in nessun modo.

  • I benefici del selenio: Si tratta di un oligoelemento che troviamo nella carne, nei frutti di mare, nelle verdure, nel formaggio e in tutti gli alimenti ricchi di proteine. Il selenio protegge dai colpi di calore, facilita l’abbronzatura e rallenta l’invecchiamento cutaneo agendo contro i radicali liberi. Perché la sua azione sia davvero efficace occorre consumarne molto (l’equivalente di 200 g di verdure a foglia verde al giorno). La maggior parte degli adulti ne è carente, in particolare i fumatori, perché la nicotina attiva l’azione delle cellule, che necessitano di più selenio per funzionare.
  • Il betacarotene: I carotenoidi sono pigmenti naturali presenti nella frutta e nelle verdure.  Fornitori di melanina e antiradicali liberi, stimolano il sistema immunitario e contribuiscono al rinnovo delle cellule. Il betacarotene contrasta la formazione della collagenasi, enzima che distrugge le strutture della pelle. È un precursore della vitamina A (retinolo). Ne sono ricche le carote, gli spinaci, le albicocche e i pompelmi.
  • La vitamina A è la prima vitamina scoperta nel 1913 da Mac Collum e Davis. È assorbita dai lipidi e viene definita liposolubile. Previene i tumori della pelle, favorisce la cicatrizzazione e contribuisce a rinnovare le cellule cutanee. Si trova in tutti i tessuti animali sotto forma di retinolo.
  • La vitamina C è benefica nel trattamento preventivo dell’invecchiamento cutaneo. Contenuta soprattutto nelle verdure e nella frutta, è presente in grosse quantità negli spinaci, nei cavoletti di Bruxelles, nel cavolo, nelle arance, nei pompelmi, nei pomodori e nelle pesche.
  • La vitamina E previene l’invecchiamento cellulare migliorando la tolleranza della pelle al sole. Ha un ruolo anti-età e agisce in sinergia con il selenio e  con la vitamina C, prevenendo il degrado degli acidi grassi essenziali. È presente nelle noci, nel germe dei cereali, nelle verdure a foglia verde, nel tuorlo d’uovo e nel burro.

Cosa contengono le creme solari?

Duo di vitamina C con nanocapsule di vitamina E pura, o nanocapsule di betacarotene con vitamina E, anche le creme da giorno e gli schermi solari rivendicano l’efficacia della loro formula vitaminizzata. Insieme all’assunzione di vitamine, la loro applicazione ti proteggerà efficacemente contro la disidratazione. Indispensabili al mantenimento delle riserve di acqua dell’epidermide il cui film protettivo è rovinato, le nuove creme idratanti, solari o meno, sono ricche di vitamine, minerali, oligoelementi e acidi grassi essenziali, e contribuiscono a contrastare la formazione dei radicali liberi.

Saphia Richou

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30/09/2013
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