Home  
  
  
    Come evitare di sudare?
Cerca

Cure per la pelle
Sudorazione e deodoranti
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Fresca tutto il giorno: come evitare di sudare?

Con l'estate, arrivano le tenute succinte! Ma come evitare le macchie sull'abitino di seta fin dal primo mattino? Per combattere la sudorazione, segui i consigli di freschezza di Doctissimo.

Come evitare di sudare?
© Getty Images

Non sei ancora nemmeno uscita di casa che già stai sudando. Fenomeno naturale, che si scatena quando fa caldo, la traspirazione permette al tuo corpo di rinfrescarsi e di restare a temperatura costante in caso di surriscaldamento. Il sudore raffredda la pelle e poi, per contatto, anche il sangue, che riparte più fresco all'assalto dell'organismo. Se, sotto l'effetto congiunto dell'attività fisica e del calore, si possono perdere fino a 3 litri di sudore, sappi che questo non ha mai fatto dimagrire. Dopo avere perso tanta acqua, il tuo corpo avrà bisogno di essere reidratato e l'ago della bilancia ritornerà nella sua posizione iniziale.

Perché il sudore non ha un buon odore?

Il corpo umano contiene da 2 a 4 milioni di ghiandole sudoripare, particolarmente attive nella stagione estiva. Il sudore secreto dalle ghiandole endocrine è naturalmente inodore: si tratta di acqua con l'aggiunta di una piccola parte di sale. I cattivi odori (principalmente di piedi e ascelle) provengono dalla macerazione del sudore a contatto con i batteri. A livello delle ascelle, questo fenomeno è tanto più forte perché questa parte del corpo è, insieme alla regione genitale, la sede delle ghiandole apocrine, o ghiandole dell'odore, che servono agli animali per l'identificazione sessuale.

Rimani fresca in estate

Quest'estate, la moda delle infradito, degli zoccoli e dei sandali dovrebbe facilitarti il compito. Lasciati nudi, i piedi potranno respirare, così come anche chi ti sta intorno. Se non puoi fare a meno di calzare le tue décolleté o le scarpe da ginnastica di tela, adotta i rimedi della nonna: dopo la doccia, applica con cura del talco sui piedi passandolo bene tra le dita.

I consigli per non far sudare i piedi

• porta solette al carbone attivo (che assorbe l'umidità e gli odori);

• cospargi il talco all'interno delle scarpe;

• cospargi un antimicotico all'interno delle scarpe per evitare le micosi.

Christine Levasseur, pedicure e podologa, consiglia di lasciar perdere spray e altri deodoranti, perché a suo giudizio il talco è l'unico modo per evitare il surriscaldamento del piede.

Per le ascelle, il primo passo è un'epilazione netta. I peli trattengono l'umidità e favoriscono la macerazione che si cerca di scongiurare. Dopodiché, adotta una corretta igiene. La doccia resta il miglior modo per annientare i cattivi odori, ed eliminare il sudore e i residui di polvere che si annidano negli ambienti umidi. Il deodorante, poi, ti aiuterà a rimanere fresca per un certo numero di ore.

Tieni a mente che i deodoranti coprono l'odore della traspirazione, mentre gli antitraspiranti limitano la secrezione di sudore, grazie alla presenza di sali di alluminio, che ostruiscono l'orifizio dei condotti escretori delle ghiandole sudorali. Oggi, comunque, la maggior parte dei deodoranti combina entrambe le azioni. Per una questione di efficacia, punta sugli stick o sulle creme, che hanno una maggiore concentrazione di sali di alluminio rispetto agli spray.

I consigli per evitare di sudare sotto le braccia

• evita i tessuti sintetici

• evita i tessuti spessi come tela di lino o denim

• indossa tessuti naturali (cotone, lino, lana)

• privilegia indumenti ampi

Nei giorni di grande canicola o di attività intensa, scegli canottiere dalle spalline sottili, che lasciano respirare la pelle ed espellere il sudore. Per quanto riguarda il colore, non dimenticare che gli indumenti scuri immagazzinano calore. Durante la giornata punta sulle tonalità chiare e riserva il tuo abitino nero o i jeans scuri alle serate di divertimento.

Hélène Huret

Commenta
17/06/2015
Caricamento ...

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te