Home  
  
  
    Gli antitraspiranti
Cerca

Cure per la pelle
Sudorazione e deodoranti
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Gli antitraspiranti

Quando si sfoggiano antiestetiche macchie di sudore e si ha l'impressione di infastidire tutti coloro che ci stanno intorno, è difficile mantenere la fiducia in se stessi. La soluzione? Ricorrere agli antitraspiranti.

Gli antitraspiranti
© Getty Images

Tra gli spostamenti sui mezzi di trasporto gremiti e caldissimi, il riscaldamento al massimo in ufficio e le serate piuttosto animate, si può dire che le nostre ghiandole sudoripare vengano messe a dura prova! Gli antitraspiranti attualmente in commercio sono molto efficaci per contrastare la sudorazione e le sue seccature. Ma da qualche tempo (forse con l'avvento del bio e dell'ecologico) sono vittime di una cattiva reputazione e si moltiplicano i pregiudizi riguardo ai loro principi attivi. Basta con i luoghi comuni e ridiamo il benvenuto agli antitraspiranti all'interno dei nostri bagni.

La differenza tra antitraspirante e deodorante

Esistono due tipi di sudorazione: 

• emozionale, provocata dallo stress e dalle emozioni. Sopraggiunge all'improvviso, quale che sia la temperatura ambiente: presa della parola davanti a un uditorio, esame, appuntamento galante…

• fisiologica, causata dal calore o dallo sforzo fisico. Si manifesta quando la nostra temperatura corporea aumenta e serve dunque a regolarla espellendo il calore in eccesso.

Siamo quindi esposti alla traspirazione diverse volte al giorno per svariate ragioni, per questo è importante affrontare il quotidiano ben attrezzati. Ma, contrariamente a quanto pensano molte persone, il più delle volte non basta un semplice deodorante. Perché, anche se molti li confondono, le funzioni di un deodorante e di un antitraspirante sono completamente diverse.

Se il deodorante non fa altro che coprire i cattivi odori grazie al suo profumo e ai suoi agenti antibatterici, quali l'etanolo, l'antitraspirante, invece, li copre (contiene anch'esso una parte di profumo) mentre agisce sul flusso della sudorazione, grazie a un principio attivo antitraspirante o antiperspirante come i sali di alluminio.

In sintesi, mentre il deodorante garantisce solo un camuffamento degli odori (profumo + agente antibatterico), l'antitraspirante evita per di più la sensazione spiacevole di umidità sotto le ascelle (profumo + principio attivo antitraspirante) regolando il flusso di sudore.

Antitraspirante: perché è efficace?

I sali di alluminio, presenti negli antitraspiranti (in genere il cloridrato di alluminio) o nella pietra di allume, sono oggigiorno gli unici principi attivi realmente efficaci per contrastare la traspirazione eccessiva e i cattivi odori. Restringendo i pori della pelle, consentono di regolare il flusso di sudore sotto le ascelle, mentre la loro azione antibatterica contribuisce a limitare la formazione dei cattivi odori sulla superficie cutanea. Poiché la traspirazione è un meccanismo fisiologico naturale, l'obiettivo non è quello di bloccare completamente la sudorazione, come fanno alcuni prodotti antitraspiranti, ma di limitarla allo scopo di non sentirsi a disagio a causa dei suoi effetti.

A prescindere che siano in forma di spray, roll-on o stick, la cosa più importante è verificare nell'elenco degli ingredienti la presenza di sali di alluminio, garanzia dell'efficacia e della denominazione di antitraspirante. In caso contrario, e nonostante il discorso allarmista ma infondato di certe marche cosiddette naturali o biologiche in merito ai sali di alluminio, un deodorante unicamente a base di profumo e di alcol non basterà a farti sentire "asciutta" tutta la giornata. Non proteggerà nemmeno i tuoi capi dalle antiestetiche macchie giallastre sotto le ascelle, che nel lungo periodo possono causare una traspirazione eccessiva, malgrado i ripetuti lavaggi a temperatura elevata.

Ricapitolando: se tendi a sudare poco e cerchi solo di sentirti a posto per tutta la giornata, un deodorante farà al caso tuo. Se, invece, sei infastidita dall'odore del tuo corpo e avverti per di più una sensazione sgradevole di umidità unita a macchie di sudore sotto le ascelle, solo l'antitraspirante ti garantirà un'efficacia sicura e duratura.

Anne-Flore Gaspar

Commenta
03/07/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te