Home  
  
  
    La BB cream
Cerca

Novità make up
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La BB cream: i segreti e i vantaggi della nuova bellezza low cost

Il prodotto di bellezza più in voga in questi mesi è senza ombra di dubbio la BB cream. Utilizzata da anni nei paesi asiatici e negli Stati Uniti, la BB cream è finalmente entrata in commercio anche in Italia, riscuotendo un notevole successo. Tutti vogliono provare questa crema dalle miracolose potenzialità, soprattutto da quando ne esistono anche le versioni low-cost che possono essere acquistate anche al supermercato.

La BB cream
© Getty Images

La storia della BB cream

La BB cream è una crema di tipo cosmetico la cui composizione deriva da un preparato medico per la cura della pelle. Inventata da un dermatologo tedesco, l'originale BB cream veniva infatti utilizzata a scopo terapeutico in seguito a lesioni medio-gravi della pelle (cicatrici, acne etc.). La diffusione della BB cream ha dei protagonisti piuttosto singolari: gli attori coreani. Dopo averla provata in Germania, alcuni attori coreani iniziarono ad utilizzare la BB cream per migliorare l'aspetto della propria pelle anche quando non fossero presenti cicatrici o altri problemi cutanei. Ben presto le BB cream si diffusero in tutta l'Asia, soprattutto a causa della passione delle donne asiatiche per la pelle perfettamente levigata e dal colorito uniforme.

Per molti anni la BB cream poteva essere acquistata, in Italia, soltanto online a costi decisamente proibitivi. È a questo punto che anche le grandi case produttrici di prodotti cosmetici si sono rese conto delle potenzialità di questo prodotto ed hanno iniziato a studiarne una versione light, non più curativa ma semplicemente cosmetica, per il mercato globale.

Cos'è la BB cream

BB cream è l'acronimo di Blemish balm ovvero balsamo per imperfezioni. Le BB cream in commercio non sono più di tipo curativo ma soltanto di tipo cosmetico. Non sono quindi adatte per la cura delle imperfezioni più evidenti, per le quali è necessario ricorrere alle BB cream specifiche (possono essere trovate solo in farmacia).

Tutte le BB cream, indipendente dalla marca, hanno 4 funzioni principali:

  • idratare
  • coprire le imperfezioni
  • proteggere dai raggi solari
  • rendere la pelle luminosa e liscia

Si tratta quindi di un singolo prodotto che racchiude in sé le caratteristiche di almeno tre diversi cosmetici: crema idratante, crema solare (con un fattore di protezione non inferiore a 20) e fondotinta.

All'interno di quasi tutte le formulazioni di BB cream si trova inoltre l'arbutina, uno schiarente naturale, che dona alla pelle un colorito più uniforme e leggero.

I vantaggi della BB cream

Le BB cream hanno due vantaggi principali: la praticità ed il costo. Avendo la funzione di più prodotti uno, la BB cream permette di ridurre in maniera decisa il tempo necessario per il trucco. Anche per chi proprio non vuole rinunciare al fondotinta, la BB cream costituisce una ottima base per il trucco. Dal punto di vista economico, la BB cream permette un netto risparmio: una BB cream, anche se di livello alto, ha comunque un costo inferiore rispetto all'acquisto dei singoli prodotti che sostituisce.

Le controindicazioni della BB cream

Anche se viene proposta come un prodotto di bellezza adatto a tutte, la BB cream presenta alcune controindicazioni per certi tipi di pelle. In generale le BB cream sono poco adatte per le donne con la pelle grassa, in quando contengono un fattore idratante studiato per le pelli medie.

Occorre poi scegliere attentamente la gradazione di colore più adatta alla propria pelle. Chi ha la pelle naturalmente lucida dovrebbe scegliere le BB cream opache e chi ha una carnagione scura o olivastra dovrebbe limitarsi alla crema con la colorazione più scura, per evitare uno spiacevole effetto grigio-giallognolo. La cosa migliore è chiedere consiglio alla propria profumeria di fiducia, in modo tale da scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Come si utilizza la BB cream

Anche se il suo aspetto è quello di una crema normale, la BB cream richiede una applicazione più simile a quella del fondotinta in crema. Con una piccola quantità di crema, iniziare dal contorno occhi per poi allargare alla zona T ed al resto del viso. La BB cream si applica con le mani ma è possibile aiutarsi con una spugnetta o un pennellino per eliminarne l'eccesso e renderla più uniforme. Se non viene applicato un ulteriore strato di fondotinta è consigliabile fissare la BB cream con della cipria prima di applicare il resto del trucco.

La BB cream è senza dubbio un prodotto innovativo per la cura della propria pelle. Il suo successo ha fatto sì che nascesse una varietà di prodotti sempre più ampia e adatta a tutte le carnagioni. Esistono in commercio numerose finte BB cream che sono in realtà soltanto delle creme idratanti colorate. Al momento dell'acquisto cercate di scegliere sempre prodotti di marche affidabili perché la contraffazione in questo campo è molto diffusa.

 

 

Fonti:
- www.bbcreamitalia.it
- www.garnier.it
- www.kikicosmetics.it

Commenta
18/04/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te