Home  
  
  
    La CC cream
Cerca

Novità make up
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

La CC cream: cosa cambia rispetto la BB cream

Quando parliamo di innovazione cosmetica, il prodotto che oggi rappresenta di più questa definizione è senza dubbio la CC cream. Diretta discendente della BB cream, la CC cream ne migliora le potenzialità dedicandosi in maniera più decisa alla cura del colore dell'incarnato e all'eliminazione delle imperfezioni.

La CC cream
© Getty Images

Cos'è la CC cream

La CC cream (acronimo di Color Control Cream) è stata creata partendo dalla stessa base della BB cream. Anche questa crema nasce e si diffonde in Asia per poi arrivare nel resto del mondo. In Italia è un prodotto relativamente nuovo perché le prime CC cream sono arrivate sul mercato soltanto alla fine del 2013. Nonostante i pochi mesi trascorsi, le CC cream sono diventate di gran moda soprattutto tra le donne più adulte, la cui pelle richiede una attenzione maggiore.

Le caratteristiche della CC cream

Le funzioni di base della CC cream sono le stesse della classica BB cream. La differenza è però nella formula innovativa dei componenti della crema che ne potenziano gli effetti. L'idratazione è intensa ma totalmente priva di sostanze a base oleosa, il che rende la CC cream adatta anche alle pelli più grasse.

Per quanto riguarda invece la colorazione dell'incarnato, la CC cream è in grado di uniformare il colore e coprire in maniera maggiore sia le macchie e le imperfezioni che le rughe. La maggior parte delle CC cream in commercio contiene infatti anche una leggera azione anti-age che permette di tenere sotto controllo i segni del tempo.

I vantaggi della CC cream

Come per gli altri prodotti cosmetici multifunzione, anche la CC cream permette di ridurre il tempo necessario per il trucco. La sua composizione la rende più indicata per chi vuole eliminare del tutto l'utilizzo del fondotinta nel trucco di tutti i giorni. Per una serata importante può essere usata come base per il trucco, garantendo una tenuta maggiore del fondotinta applicato in seguito.

Difetti diversi per diverse tipologie di CC cream

Contrariamente alla BB cream, che prevede diverse nuance di colore tra cui scegliere, la CC cream viene solitamente proposta in due, massimo tre diverse versioni. Differiscono tra loro non per il colore del pigmento ma per il difetto che vanno a correggere. Le principali CC cream si dividono in:

  • CC cream contro il rossore
  • CC cream illuminanti
  • CC cream repair (indicate per correggere le imperfezioni più marcate)
  • CC cream anti-age (con aggiunta di acido ialuronico)

Anche per quanto riguarda la protezione solare, le CC cream presentano composizioni molto diverse tra loro: si passa dal fattore 12.5 delle CC cream base ai 50 di quelle con effetto riparatore.

La CC cream in polvere

Oltre alle classiche CC cream in crema esistono alcune formulazioni in polvere, particolarmente indicate per le donne con pelle estremamente grassa ed oleosa. Applicate con un pennello o una spugnetta, le CC cream in polvere permettono di uniformare l'incarnato del viso e proteggerlo dai raggi solari nocivi. Ovviamente, con questa formulazione, l'effetto idratante della CC cream è molto più ridotto.

Come scegliere la CC cream più adatta alle proprie esigenze

Per evitare di scegliere una CC cream non adatta alle caratteristiche della propria pelle, è importante informarsi sulle diverse formulazioni in commercio. Il nostro consiglio è quello che chiedere diversi campioni alla propria profumeria, per provare direttamente le singole CC cream prima dell'acquisto. Essendo una crema relativamente nuova, ha ancora dei prezzi abbastanza alti. Se però viene utilizzata al posto di crema idratante, correttore e fondotinta, permette comunque di risparmiare in maniera considerevole sull'acquisto dei prodotti di bellezza.

Certe tipologie di CC cream, soprattutto quelle provenienti dal mercato asiatico, sono acquistabili soltanto on-line. In questo caso fate molta attenzione alle truffe e scegliete di acquistare soltanto direttamente dallo shop ufficiale del marchio da voi scelto.

La CC cream è la naturale evoluzione della BB cream. Non è un prodotto consigliato per le giovanissime (per le quali è molto più indicata la BB cream) ma particolarmente adatto alle pelli più mature. Tra tutti i prodotti di bellezza, la CC cream è forse quello con il maggior rapporto qualità-prezzo. Decisamente da provare!

 

Fonti:

  • www.sephora.it
  • www.loreal-paris.it
  • www.cliniqueitaly.it
  • www.chanel.com

Commenta
18/04/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te