Home  
  
  
    Truccare le sopracciaglia
Cerca

Trucco degli occhi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come truccare le sopracciglia?

La tendenza attuale vuole le sopracciglia naturali, folte, ribelli. Questa linea dona al viso carisma e personalità. Le sorelle Olsen, Cara Delevigne, Arizona Muse o Brooke Shields sono un esempio perfetto dell’intensità che un sopracciglio può dare allo sguardo. Purtroppo, non tutte le sopracciglia sono folte in modo uguale. Il trucco è allora l’arma segreta per infoltire e ridisegnare un sopracciglio.

Truccare le sopracciaglia
© Getty Images

Trucco delle sopracciglia: la tendenza

La forma di un sopracciglio non è solo un modo per affermare la propria personalità, ma anche un vantaggio per equilibrare un viso: “Oggi le sopracciglia hanno riconquistato la loro libertà, adattandosi più che altro in base alla forma del viso, con un’influenza piuttosto «mascolina», dal sopracciglio spesso e molto presente”, spiega Patrick Lorentz, Senior make-up artist per Estée Lauder.

Il modo in cui vengono disegnate le sopracciglia trasforma il viso: “Ciò può donare dolcezza e femminilità oppure dare un effetto lifting per coloro che hanno morfologicamente, o a causa dell’età, una palpebra pesante. Può diventare anche l’elemento chiave di un look androgino”, ricorda Patrick Lorentz. Per la modella Arizona Muse, musa di Estée Lauder, le sopracciglia sono una vera e propria risorsa di bellezza, la loro forma atipica e particolarmente densa, del resto, ha contribuito alla sua notorietà: “Il mio più grande segreto di bellezza è qualcosa che ho imparato da mia madre. Lei mi ha consigliato di non depilare mai le sopracciglia, mi limito dunque a riempire i buchi con una matita”, rivela la top model.

Quale forma di sopracciglia scegliere in base al viso?

I visi piuttosto spigolosi prediligeranno una linea di sopracciglia arrotondata per ammorbidire i tratti.

I visi più rotondi sceglieranno invece sopracciglia più dritte con la punta rinforzata.

Trucco delle sopracciglia: istruzioni per l’uso

Per disegnare le sopracciglia, è meglio scegliere una matita per sopracciglia con una texture abbastanza asciutta (per un risultato naturale) del colore naturale delle sopracciglia o del colore dei capelli se si ha una tintura lontana dal colore originale: “Non bisogna cercare di scurirle troppo perché ciò creerebbe uno sguardo provocante o aggressivo”, spiega Patrick Lorentz.

Per tracciare la linea superiore del sopracciglio, quest’ultimo andrà prima pettinato verso il basso: “Disegna la linea iniziando dalla perpendicolare dell’angolo interno dell’occhio, con tratto leggero, fino all’angolo esterno dell’occhio”, consiglia il make-up artist.

A partire da questo punto, si può dare una curva discendente senza oltrepassare una linea immaginaria che parte dall’angolo della narice fino all’angolo esterno dell’occhio. Si ripettinano allora le sopracciglia verso l’alto in modo da nascondere la matita e lasciare un aspetto molto naturale al trucco. Si possono infine colmare i piccoli spazi, ma senza calcare la mano: “Attenzione a non riempire mai completamente il sopracciglio con la matita, a meno che tu non abbia voglia dar loro un aspetto tatoo”, precisa l’experto Estée Lauder.

L’astuzia del professionista?

Conservare i vecchi mascara. Si asciuga lo spazzolino con un fazzolettino di carta, poi lo si passa sulle sopracciglia per colorare i peli bianchi, se ce ne sono.

Nota

Per ridisegnare le sopracciglia, è preferibile affidarsi alle mani di una persona esperta: “Anche se sei tentata, non depilarti le sopracciglia da sola. Affidati a un’estetista, lei saprà proporti una forma di sopracciglia adatta a quella del tuo viso e saprà controllarne la simmetria. In seguito potrai depilarti da sola non appena compare un pelo”, consiglia Patrick Lorentz.

Stéphanie Moyal

 

Fonti:

1 – Domande e risposte con Patrick Lorentz, senior makeup artist per Estée Lauder France

2 – Citazione di Arizona Muse, musa internazionale Estée Lauder

Commenta
25/08/2014

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te