Home  
  
  
    L'armonia tra colorito e sguardo
Cerca

Trucco degli occhi
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

L'armonia tra colorito e sguardo

Il make-up è uno stratagemma che ci risalta e attraverso cui vogliamo piacere agli altri. Per questo sull'argomento trucco le donne hanno le stesse esigenze da migliaia di anni. Tuttavia è bene ricordare che alcuni colori esaltano più di altri la nostra bellezza. Pelle bianca effetto porcellana o olivastra, ecco le grandi tendenze da seguire.

L'armonia tra colorito e sguardo
© Getty Images

Il trucco per le pelli chiare

Hai i colori di Letitia Casta? Un colorito chiaro, i capelli biondi e gli occhi blu? Allora abbiamo per te una buona notizia: il nudo è sempre di moda. Orientati su questa tendenza per il tuo tipo di carnagione. Dimentica le texture troppo coprenti e uniforma il tuo incarnato utilizzando prodotti leggeri e fluidi. Opta per una cipria madreperlata i cui pigmenti captano e riflettono la luce: l'effetto luce è assicurato! Rimani nei colori naturali ma caldi: albicocca e pesca sono i tuoi colori di base.

Indipendentemente dal fatto che tu sia bionda o rossa con la pelle diafana, la tua carnagione dovrà giocare sulla trasparenza per valorizzare meglio il tuo sguardo.
Vuoi essere sofisticata? Gioca la carta del glamour utilizzando i colori del marrone, del blu e del grigio, sfumature comprese, per esaltare il tuo sguardo. Comincia con l'applicare un colore intermedio sul lato interno dell'occhio e sulla palpebra mobile. Stendi il colore su tutta la lunghezza della palpebra. Poi metti il fard più scuro sul lato esterno dell'occhio e sfuma fino a ottenere un alone tenue. Termina applicando il colore più chiaro sull'arcata sopraccigliare per ingrandire lo sguardo e conferirgli luminosità. Sono in commercio diversi tipi di mascara: allungante, volumizzante, effetto ciglia finte, effetto naturale…la scelta in questo senso è da fare sulla base del risultato che desideri ottenere e delle caratteristiche delle tue ciglia.

Con uno sguardo così accattivante, la bocca passa in secondo piano e si perde, anche in questo caso, la delicatezza del nudo. Con questo tipo di make-up, puoi optare indifferentemente per il gloss e per il rossetto, ma non per entrambi. In questo caso sono gli occhi a essere valorizzati, mentre la bocca deve risultare luminosa ma non evidente. Per ottenere questo risultato puoi usare il color carne, beige e un rosa tenue.

Il trucco per le carnagioni olivastre

Sei bruna con gli occhi marroni, dalla carnagione calda come la spumeggiante Eva Longoria? Sei fortunata perché c'è più di un colore in grado di soddisfare la tua vanità! Passiamoli in rassegna.

Nel tuo caso si devono mettere in luce ed evidenziare i colori caldi che già ti appartengono. Applica un fondotinta fluido color albicocca e accentua gli zigomi con ciprie ocra e dorate, che danno luminosità.
Per quanto riguarda lo sguardo, il blu, il verde, il grigio e praticamente quasi tutti i colori. Quelli scuri esaltano il tuo incarnato, mentre il trucco smokey-eyes (una tecnica particolare che permette di evidenziare gli occhi con colori scuri) è un must per le pupille marroni, che vogliono giocare la carta del mistero. Ricordati che se scegli di avere uno sguardo scuro e intenso, illuminalo sempre usando un fard più chiaro sull'arcata sopraccigliare. Grazie a questo contrasto lo sguardo renderà più intenso lo sguardo.

Per quanto riguarda le labbra, se le brune possono permettersi tutto, dal rosa trasparente al rosso fuoco, ed è consigliabile armonizzare le labbra allo sguardo scegliendo un filo conduttore. Per non appesantire il trucco vela la stessa regola per tutte: metti in risalto gli occhi o le labbra. Se vuoi dare solo un tocco di mascara allo sguardo, metticela tutta per esaltare la bocca: il rosso ispirato alle icone glamour hollywoodiane degli anni '60 è sempre attuale. Usa un rossetto opaco, evita il gloss che rischia di farti perdere il tuo lato femme fatale e scegli delle tonalità come il rosso carminio, il vermiglio, o scarlatto.

Jessica Xavier

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te