Home  
  
  
    Scegli i colori del tuo trucco
Cerca

Trucco del viso
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Quali colori si intonano alla tua pelle?

Per abbinare in modo armonico il colore della tua pelle al fondotinta, che ti conferirà un viso splendente tutto il giorno, affidati alla teoria dei colori. Un metodo messo in pratica da grafici e truccatori professionisti.

Scegli i colori del tuo trucco
© Getty Images

Un bel trucco dipende proprio dalla scelta dei colori e delle texture. La selezione avviene in funzione del colore dominante della carnagione e del cosmetico scelto.

I colori del trucco

Il cerchio cromatico dei colori serve come base di lavoro per la creazione di un trucco mirato al tipo di incarnato. I colori localizzati nella zona del porpora, del rosso, dell'arancio e del giallo sono i cosiddetti colori caldi, che riscaldano le carnagioni pallide. Invece i colori situati nella zona del blu porpora, del blu, del blu verde e del verde sono i cosiddetti colori freddi.
In questa classificazione elementare dei colori, è opportuno considerare anche le sfumature. Sono proprio queste ultime a conferire intensità, trasparenza e tono al trucco. Il bianco e il nero modulano i colori di base e ravvivano o scuriscono la tonalità del trucco. Le differenze di luminosità delle carnagioni giocano sulla trasparenza o sull'opacità del colore della pelle. Una punta di nero mescolata al verde o al blu attenua il colore e lo addolcisce. Una punta di rosso mescolata al giallo permetterà di ottenere un color salmone che dona dolcezza al viso.

Trucco: i colori caldi

I colori caldi sono il rosso, l'arancio e il giallo. Mescolando il rosso e il giallo si ottiene un colore arancio, una tonalità calda che risveglia le carnagioni olivastre.
I colori freddi sono il blu, il viola e il verde. Mescolando il rosso e il blu si ottiene il viola, mentre la mescolanza del giallo e del blu dà il verde. Questi colori rivitalizzano la carnagione delle pelli chiare delle donne bionde e delle rosse.
Ricorri ai pennelli per ottenere il colore che hai sempre sognato e avrai un incarnato che diventerà l'alleato perfeto a mascherare le piccole imperfezioni.

Saphia Richou

Commenta
04/05/2010

Per saperne di più:


Newsletter

Forum Bellezza

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te