Home  
  
  
    Detergere la pelle del viso
Cerca

Trucco del viso
 
Il tuo nome :
La tua mail * :
Nome del destinatario :
E-mail del destinatario * :
Messaggio :
*campo obbligatorio
Messaggio inviato

Come detergere la pelle?

I prodotti struccanti sono preparazioni cosmetiche finalizzate all'eliminazione delle particelle di polvere, cellule morte, sudore, sebo e dei residui di trucco, nonché di tutte le impurità che si ristagnano sulla superficie della pelle. Sostanze lavanti, questi prodotti sono concepiti per rispettare il pH cutaneo.

Detergere la pelle del viso
© Getty Images

Usati tutti i giorni, i prodotti struccanti concorrono alla luminosità dell'epidermide.

Perché bisogna detergere il viso?

La nostra pelle è a diretto contatto con le aggressioni provenienti dall'esterno. A fine giornata, una quantità enorme di impurità si è accumulata sul nostro viso e il film idrolipidico protettivo si sporca. Per ripristinare la purezza e l'equilibrio della pelle, è necessario detergerla delicatamente tutti i giorni.

Che prodotti scegliere?

Tra i saponi liquidi, quelli surgras, i panetti dermatologici o syndet (detergenti sintetici), i latti detergenti, le creme, gli oli, i gel, le schiume da bagno, la scelta avviene principalmente in base al tipo di pelle, alla texture e al modo d'uso del prodotto.

Detergere le pelli normali

Le pelli normali hanno l'imbarazzo della scelta. Per questo tipo di pelle sono indicati tutti i prodotti detergenti. Sapone, latte detergente, acqua struccante, gel o mousse, tutte queste formule ben si adattano a questo tipo di pelle.

Detergere le pelli miste o grasse

Le persone con questo tipo di pelle hanno necessità di detergere l'epidermide in profondità, eliminando completamente la costante sensazione di grasso. A tale scopo, risultano particolarmente gradevoli le mousse, i gel e altre lozioni risciacquabili.

Detergere le pelli secche o reattive

Spesso tirate a causa di una mancanza di sebo, i saponi per pelli delicate e i syndet (detergenti sintetici) sono la scelta ideale per le pelli secche.

Detersione e contorno occhi

Il contorno occhi e le palpebre sono molto delicati. La pelle da cui sono formati è sottile, mobile e poco grassa. Il film idrolipidico che ricopre le palpebre è talmente sottile da essere trasparente. Si tratta quindi di zone fragili che occorre proteggere delicatamente. Le classiche lozioni e i gel struccanti non grassi sono particolarmente adatti al contorno occhi. Si può quindi utilizzare dei prodotti specifici formulati per risultare ancora più delicati.

Il gesto più semplice consiste nel massaggiare la pelle eseguendo movimenti circolari che dilatano i pori e consentono di staccare le impurità. Quando si usano delle lozioni, è sufficiente impregnarne abbondantemente un batuffolo di cotone e applicarlo sull'occhio fino a eliminare completamente le tracce di trucco.

Saphia Richou

Commenta
07/08/2013

Per saperne di più:


Newsletter

Test consigliato

Qual è la pettinatura giusta per te?

Test bellezza

Scopri la pettinatura giusta per te